Fondazione CAMeN Onlus
 Centro Ambrosiano
  Metodi Naturali

 

Il consultorio offre interventi di supporto e accompagnamento alle problematiche individuali, di coppia e familiari sostenendo i nuclei in difficoltà e in situazioni di fragilità nelle relazioni familiari.

Tali interventi possono svolgersi attraverso incontri di gruppo, oppure attraverso colloqui individuali, di famiglia o di coppia in risposta ai bisogni espressi dai singoli utenti.

Una particolare attenzione è dedicata al periodo pre e post nascita e alle tematiche ad esso afferenti.

Le consulenze psicologiche si articolano in tre fasi; un colloquio di accoglienza nel quale viene raccolta la domanda ed effettuata una valutazione sulla pertinenza di tale domanda in relazione alle competenze del servizio.

Qualora la domanda risultasse pertinente, segue una seconda fase di consultazione finalizzata alla messa a fuoco degli obiettivi di lavoro con l'utente o gli utenti. La terza fase è quella della presa in carico dove vengono svolti gli interventi di sostegno o psicoterapia in relazione ad un progetto definito e condiviso con l'utente stesso.

Gli interventi di gruppo vertono in particolare sulle tematiche del pre e post nascita (percorsi di accompagnamento alla nascita, gruppi di sostegno nel post parto, incontri mamma-bambino sui temi del post nascita, massaggio del bambino) dove gli utenti possono confrontarsi apertamente sulle tematiche specifiche con l'ausilio di operatori qualificati.

Un terzo ambito di intervento è quello svolto negli istituti scolastici, dove gli operatori svolgono percorsi di educazione all'affettività e sessualità.

Tutti gli interventi di cui sopra vengono svolti nell'ottica della multidisciplinarietà con le altre figure professionali previste dalla normativa vigente sui consultori familiari (assistenti sociali, ginecologi, ostetriche, pedagogisti).

Pertanto la progettazione della presa in carico di tutti gli utenti viene condivisa nell'equipe multidisciplinare dove gli operatori mettono a punto il processo di presa in carico mono o multi professionale.

Le procedure, riferite agli interventi di cui sopra, sono soggette a controlli degli uffici di vigilanza dell’ATS Città Metropolitana per verificare l’appropriatezza dei servizi erogati secondo la normativa vigente dei Consultori Familiari.

 

 ATTIVITA'

NUOVO CORSO

IMPARIAMO A GESTIRE LO STRESS

inizio del corso 20 ottobre alle ore 19.00 - per info chiama negli orari di apertura la segreteria.

Scarica il volantino

 

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.