PROGETTI DEL CONSULTORIO

Progetti promossi dal Consultorio.

 

Fondazione CAMeN Onlus - Centro Ambrosiano

SOSTEGNO A FAMIGLIE AFFIDATARIE

famiglie affidatarieOffrire alle famiglie affidatarie un sostegno e orientare coloro che desiderano intraprendere un percorso di affido.

L'affido familiare è un intervento di aiuto in favore di un minore la cui famiglia di origine si trova temporaneamente in difficoltà.

Ci possono essere molti motivi che portano a ciò: una malattia dei genitori, una situazione di disagio sociale, la solitudine familiare, l'emigrazione.

E' un intervento a tempo determinato, finalizzato al raggiungimento del benessere del minore e al superamento della situazione di crisi della sua famiglia.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del consultorio.

EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ

CORSI EDUCAZIONE AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ

PER  ISTITUTI SCUOLA PRIMARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

La richiesta sempre maggiore negli ultimi anni da parte di Istituti Scolastici  di inserire nel percorso di studio corsi in materia di educazione alla sessualità ed educazione alla affettività rivela , alla luce di quanto si apprende dai mass media e dai quotidiani, quanto sia ormai necessario affrontare con i ragazzi alcune tematiche così delicate , ma che fanno parte della natura umana , da un punto di vista educativo e di preparazione alla età adulta.

Obiettivi dei corsi

  • Far acquisire ai ragazzi una maggiore consapevolezza della responsabilità personale nel campo dei comportamenti sessuali , in ordine alla prevenzione di comportamenti a rischio.
  • Far fare ai partecipanti esperienza di dialogo fra persone di sesso diverso, sia tra pari, sia trasgenerazionale, sulle questioni della sessualità e della relazione affettiva, al fine di una maggiore comprensione reciproca delle dinamiche affettive e sessuali.
  • Aiutare a confrontare il desiderio ( affettivo e sessuale) con la realtà più complessa delle proprie esigenze personali e della relazione interpersonale.
  • Accrescere in genitori e docenti la fiducia nella possibilità di dialogo educativo anche in tema di valori etici legati ai comportamenti in campo affettivo e sessuale.

Risultati attesi

  • Acquisizione di una maggiore consapevolezza delle dinamiche affettive e relazionali con maggiore capacità di assumersi la relazione affettiva anche nei momenti di crisi e difficoltà.
  • Acquisizione di una maggiore fiducia nel dialogo interpersonale , come strumento indispensabile per affrontare i passaggi critici del  rapporto di coppia (ma anche in tutte le relazioni).
  • Acquisizione di una maggiore conoscenza dei comportamenti a rischio, con maggior disponibilità all’assunzione delle proprie responsabilità.

CORSO APPROFONDIMENTO METODI NATURALI

Ogni anno, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano Servizio per la famiglia e L’Azione Cattolica Ambrosiana (Servizio Giovani) la Fondazione all’interno del percorso , “Imparare ad amare l'amore” rivolto ai fidanzati, propone un percorso e un approfondimento sulla fertilità e fecondità di coppia.