SPAZIO ALLATTAMENTO – AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2020

allattamento

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2020.

Il corso verrà riproposto appena le condizioni di emergenza sanitaria lo permetteranno. Per consulenze sull’allattamento potete fare richiesta tramite il nostro form dei contatti, o mandare una mail all’indirizzo info@fondazionecamen.orgoppure inviarci un messaggio in privato sulla nostra pagina Facebook.

 

IL CORSO

Corso Spazio Allattamento. Accesso libero tutti.

Quando?

I lunedì dalle 14.00 alle 16.00 e venerdì 11.00 alle 12.30.

 

Destinatari: Rivolto a tutte le mamme di bambini da 0 a 6 mesi d’età (anche insieme ai papà o ad altri familiari).

Finalità/obiettivi: sostegno dell’allattamento al seno secondo le indicazioni dell’OMS, monitoraggio del buon sviluppo e la crescita del bambino e accompagnamento della madre nella conoscenza del proprio figlio e nella creazione di un legame affettivo con lui. Favorire lo scambio esperienziale tra le mamme, consentendo loro di esprimere dubbi e paure, di comprendere come tali sensazioni le accomunino nella loro condizione di madri e di donne, e di condividere problemi e soluzioni.

Contenuti: ritmi alimentari, ritmi sonno – veglia, competenze del lattante, il processo di individuazione, lo sviluppo motorio nei primi 6 mesi, la gelosia degli altri fratellini, la rete familiare a sostegno della coppia mamma-bambino, cura del seno, gestione dell’alimentazione artificiale, gestione dell’allattamento dopo il rientro al lavoro della madre.

Metodologia: La dimensione di gruppo è stata privilegiata in quanto essa favorisce lo scambio esperienziale tra le mamme, consentendo loro di esprimere dubbi e paure, di comprendere come tali sensazioni le accomunino nella loro condizione di madri e di donne, e di condividere problemi e soluzioni. Esiste la possibilità di avere tempo e spazio per avere un breve colloquio personale con l’ostetrica o l’educatrice.

Strumenti: lavoro di gruppo, stimoli per i bambini.

Risultati attesi: acquisizione di sicurezza e autonomia da parte della madre, nell’accudimento e nella gestione dell’alimentazione del figlio, al seno o artificiale che essa sia.

Tempi: un incontro per gruppo.

Figure professionali: operatore di ambito educativo, psicologa, ostetrica.