Come si imparano i metodi naturali

I metodi naturali non si imparano da soli.
Riteniamo che ogni persona sia in grado di intuire la ritmicità dei tempi fertili e sterili che legano procreazione ed esercizio della genitalità.

In molte culture si insegnano conoscenze biologiche di sicuro supporto ad un utilizzo della regolazione naturale della fertilità, ma l’esperienza mondiale di oltre mezzo secolo di insegnamento ci ha indicato modalità precise per apprendere ed utilizzare tali conoscenze nel modo migliore, strutturate in metodi scientifici.
I Metodi Naturali si imparano rivolgendosi ad un insegnante qualificato, presso i centri di consulenza diffusi su tutto il territorio nazionale.
Non si nasce insegnante ma lo si diventa seguendo corsi di formazione e di aggiornamento.


L’insegnante aiuta la donna e/o la coppia a riconoscere e ad interpretare i propri segni e sintomi di fertilità e a registrarli correttamente. L’insegnante dei Metodi naturali è :

  • un esperto della conoscenza della fertilità;
  • un soggetto attivo nell’uso dei Metodi Naturali;
  • la sua formazione è permanente;
  • un educatore capace di introdurre l’utente alla profondità della questione umana attraverso la realtà della fertilità.

Le insegnanti si formano nei corsi che si svolgono presso le sedi dei più importanti centri italiani di Regolazione Naturale della Fertilità ed esiste un Albo Nazionale degli Insegnanti dei Metodi Naturali.
Il percorso di apprendimento dei Metodi Naturali si svolge in tempi precisi che hanno come obiettivo l’autonomia della coppia nella conoscenza della propria fertilità.
Dopo alcuni mesi di consulenza, nella maggior parte dei casi, la coppia/la donna diventa autonoma nella conoscenza della propria fertilità.


Quali sono le condizioni per imparare i metodi naturali?
Per un buon apprendimento dei Metodi Naturali sono necessarie alcune condizioni.
Occorre che :

  • Siano ben insegnate;
  • Siano ben imparati;
  • Vengano rispettate le regole, date da ciascun metodo, per favorire o rimamdare un concepimento
 

Prossimi incontri