Chi è l’Osteopata?
L’osteopata è una figura professionale che analizza la relazione e l”influenza reciproca tra i vari organi ed apparati, rispetto ai sintomi riferiti dal paziente. Attraverso il trattamento manuale, cerca di ripristinare il normale equilibrio e la funzione corporea.
L’osteopata può aiutare la madre ad ottimizzare le risorse fisiologiche di cui dispone, per prepararsi al meglio al parto. Dal terzo mese di gravidanza in poi, l’aumento della curve della colonna, dovuto allo spostamento del carico in avanti potrà essere fonte di cervicalgie, dorsalgie e lombosciatalgie.
Dal quarto mese avviene uno spostamento dei visceri addominali (stomaco, fegato, intestino vescica, ovaie) per un accrescimento del bambino all”interno dell”utero, ne consegue la necessità di un adattamento del corpo della donna il più funzionale possibile, per affrontare questi cambiamenti.
Il trattamento osteopatico in gravidanza ha lo scopo di:
Valutazione e trattamento osteopatico di 45 minuti. Il numero delle sedute e la frequenza variano in relazione alla valutazione della paziente. Se non sono presenti particolari sintomatologie l”accompagnamento alla gravidanza è indicato con una frequenza mensile.
Il trattamento osteopatico viene effettuato in maniera del tutto personalizzata, tenendo conto della situazione indotta dalla gravidanza e delle eventuali disfunzioni preesistenti nella futura madre, accompagnandola ad un parto il più possibile privo di complicazioni.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente il Consultorio Familiare della Fondazione C.A.Me.N. onlus.